Lontane dal podio le ragazze del Padova Scherma che hanno fatto esperienza contro avversarie veterane.
Nella Prima prova nazionale Assoluti di sciabola a Carrara, sabato 19 novembre Lucia Stefanello si è confermata tra le migliori otto di giornata centrando un bel settimo posto. Solo tre stoccate hanno tolto all’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro la possibilità di giocarsi un gradino del podio, fermata ai quarti da Alessia Di Carlo (Aeronautica) per 12-15. Considerato l’andamento della gara e l’età della Stefanello, che rende parecchi anni alle più esperte avversarie, il risultato è da considerarsi soddisfacente.
Anche le ragazze del Padova Scherma, nonostante i piazzamenti lontani dalle prime posizioni, possono ritenersi soddisfatte in quanto hanno ceduto il passo ad atlete veterane, mettendo nel proprio carniere quel bagaglio di esperienza che sarà utile per affrontare con più sicurezza le competizioni con le pari età.
La gara.
Uscite discretamente dai gironi, le nostre si sono fermate nelle prime dirette: Sofia Martinelli, la più giovane, al primo anno Cadette, si difende bene contro la torinese Federica Guzzi Susini che passa il turno per 15-8; Vittoria Balsano lascia tre stoccate in più a Camilla Rizzello (Ariccia) uscendo con la Martinelli alla prima diretta. Alessandra Nicolai tira bene contro Claudia Bandini (Fides Livorno) passando il primo turno per 15-5 arrendendosi alla seconda diretta contro Giulia Arpino per 8-15. Salta il primo turno Valentina Cattaneo, ma perde al secondo contro Arianna Blandino (CS Roma) per 10-15.
Lucia Stefanello inizia la gara passando la seconda e la terza diretta con il medesimo 15-13 rispettivamente contro Diletta Andaloro (Mazarese) e Rosella Gregorio (Carabinieri) e battendo per 15-14 agli ottavi Claudia Rotili (Aeronautica), poi fermata ai quarti per 12-15 da Alessia Di Carlo.
La classifica finale vede al primo posto l’ucraina della Virtus Bologna Olga Kharlan, al secondo Martina Criscio (FFO), al terzo Giulia Arpino (VVF) con Alessia Di Carlo (Aeronautica).
Lucia Stefanello (FFO) 7°, Valentina Cattaneo 41°, Alessandra Nicolai 54°, Sofia Martinelli 65° e Vittoria Balsano 72°.