A Riva del Garda “en plein” per il Padova Scherma: tutte qualificate.

Passano alla Prova Nazionale Assoluti di Bastia Umbra.

La Prima Prova di qualificazione agli Assoluti di sciabola a Riva del Garda si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica 31 ottobre.

“En plein” per il Padova Scherma che qualifica tutte e tre le partecipanti alla Prima Prova Nazionale Assoluti di Bastia Umbra in calendario il prossimo 11 e 12 dicembre.

Infatti, Alessandra Nicolai, Valentina Cattaneo e Margarita Coppo centrano l’obiettivo minimo della vigilia, alla prima uscita stagionale.

“Siamo soddisfatti per aver raggiunto il focus di oggi – ci dice il M° Cosimo Melanotte che le ha seguite a bordo pedana – perché, aldilà del risultato finale della gara, abbiamo visto le nostre ragazze puntare alla qualificazione con determinazione e voglia di combattere. Hanno messo un primo tassello in questa stagione e partiremo da qui, già dalla prossima settimana, per continuare a lavorare in sala per affinare tecnica e precisione perché i nei prossimi step l’asticella sarà ad un livello più alto”      

Per quanto riguarda l’andamento della gara, la classifica a Gironi si chiudeva con il passaggio alle dirette di tutte e tre le ragazze.

Alessandra Nicolai saltava il tabellone delle 64 e passava a quello delle 32. Qui il sorteggio le aveva messo di fronte la compagna di sala, Valentina Cattaneo che le cedeva il passo per 2 sole stoccate (15-13). Passata agli ottavi Alessandra cedeva 11-15 alla torinese Emilia Pastorelli, ma centrava l’obiettivo qualificazione.

Valentina Cattaneo nei 64 aveva sconfitto Letizia Jahier (Accademia Scherma Pinerolo) per 15-9.

Margarita Coppo, invece, nei 64 batteva Anna Matrigali (Petrarca Scherma) per 15-10 e nei 32 veniva sconfitta per 2-15 da Margherita Colonna (Scherma Augusta) che sarà poi argento in finale.

Entrate nei ripescaggi sia Coppo che Cattaneo, battono rispettivamente Margherita Giordani (Petrarca Scherma) per 15-11 e Roberta Annichiarico (Club Scherma Torino) per 15-1, risultando quindi qualificate alla prova nazionale.

Nella classifica finale della gara, 9° posto per Alessandra Nicolai, 24° per Margarita Coppo e 28° per Valentina Cattaneo.