A Salsomaggiore buon primo assaggio per i Cadetti di sciabola

Niente medaglie ma ottimi segnali per il Padova Scherma

(photo credit Bizzi Team)

Nello scorso fine settimana si è svolta la Prima Prova Nazionale Cadetti a Salsomaggiore (PT).

Ottimi segnali per i ragazzi e le ragazze del Padova Scherma all’esordio stagionale – pur tuttavia tornati senza medaglie – ma che hanno affrontato le gare con impegno ed entusiasmo.

Raggiungono la qualificazione per la gara Giovani Vittoria Balsano, Sofia Martinelli e Mathias Dainese.

Avranno modo di rifarsi, invece, David Constantin Borcea e Matilde Giulia Boccardo.

Sabato 22 in pedana le femmine.

Nei gironi si segnala il 12° posto per Sofia Martinelli (esordiente nella categoria) con 5 vittorie e una sconfitta. Lo stesso score per Vittoria Balsano che però si è classificata al 14° posto. Tre le vittorie e altrettante le sconfitte per Matilde Giulia Boccardo classificatasi al 48° posto.

Quest’ultima ha dovuto affrontare il tabellone delle 128, dove si è distinta battendo per 15-11 l’atleta di Frascati Guya Micheli, mentre le compagne hanno saltato il primo turno di dirette.

Fatale per le tre nostre rappresentanti il tabellone delle 64.

Per due stoccate Vittoria Balsano cede il passo a Elena Minonzio; La Martinelli ne concede una in meno alla ex compagna di sala, Emma Pegoraro, mentre la Boccardo perde 8-15 contro la romana Marta Fornaro.

La classifica finale vede vincitrice Elisabetta Borrelli (Club Scherma Roma) mentre le nostre si piazzano al 33° posto Martinelli, 35° Balsano e 49°Boccardo.

Domenica 23 la gara maschile.

Ottimo turno ai gironi per Mathias Dainese con 6 vittorie senza sconfitte e 5° posto, mentre David Constantin Borcea fatica di più, conquistando 2 vittorie e perdendo 4 assalti, 92° posto.

Entrambi saltano il primo turno di dirette.

Nel tabellone dei 128 Mathias Dainese supera agevolmente per 15-8 il campano Edoardo Mastellone, mentre Borcea cede di misura a Jacopo Piovella che passa per 15-13.

Anche Dainese renderà le armi nel turno successivo, perdendo 11-15 dal toscano Andrea Artuso.

La classifica finale vede al primo posto Leonardo Reale (Frascati Scherma) mentre i nostri si piazzano al 34° Mathias Dainese e al 96° David Constantin Borcea.