Denis Masiero oro e argento paralimpico e Lucia Stefanello nella finale a otto agli Assoluti

Esordio in gara degli Under10 a Cerea.

Fine settimana da incorniciare per il Padova Scherma, presente in pedana su tre fronti.

Di rilievo l’oro e l’argento conquistato da Denis Masiero nella prima prova nazionale paralimpica a Fermo.

L’atleta, nonché vicepresidente, di Padova Scherma si è cimentato nella specialità della sciabola e del fioretto cat. B.

Nella prova di sciabola, che gli è valsa l’oro, Masiero ha battuto in semifinale Francesco Calvelli (Giovani e Tenaci Roma) per 15-4 ed in finale ha incontrato Davide Costi (Pentamodena), un avversario che l’ha impegnato sino all’ultimo assalto cedendo al nostro per una sola stoccata.

La classifica finale della prova di sciabola cat. B

Denis Masiero (Padova Scherma)

2° Davide Costi (Pentamodena)

3° Michele Vaglini (CS Pisa Antonio di Ciolo) e Francesco Calvelli (Giovani e Tenaci Roma)

Nella prova di fioretto in semifinale è stato ancora Francesco Calvelli a lasciare il posto in finale a Masiero che lo ha battuto nuovamente per 15-4, perdendo poi in finale contro l’atleta di casa, Michele Massa (Acc. Sch. Fermo) che si è aggiudicato l’incontro e l’oro per 15-5.

La classifica finale della prova di fioretto cat. B

1° Michele Massa (Acc. Sch. Fermo)

Denis Masiero (Padova Scherma)

3° Francesco Calvelli (Giovani e Tenaci Roma)

Un ottimo risultato per la sezione paralimpica del Padova Scherma, al primo appuntamento stagionale con le gare.

A Bastia Umbra, sabato 11 nella prima prova Assoluti di sciabola, splendido piazzamento per Lucia Stefanello, settima nella classifica finale.

La Stefanello, reduce dall’argento in Coppa del Mondo, ha dimostrato il suo notevole stato di forma entrando nella finale a otto della gara che vedeva in pedana le migliori atlete della sciabola italiana.

Buoni piazzamenti anche per le altre compagne di sala: 18° per Maddalena Vestidello, 41° per Valentina Cattaneo e 48° per Alessandra Nicolai.

Quanto alla gara, usciva bene dai gironi la Vestidello (4°), mentre Stefanello era al 20°, Cattaneo al 39° e Nicolai al 47°.

Tutte e quattro saltavano poi il primo turno delle eliminatorie. Nel secondo turno stop per Valentina Cattaneo sconfitta 12-15 da Sofia Albieri (Petrarca), e per Alessandra Nicolai che si fermava perdendo 7-15 contro Benedetta Fusetti (Fiamme Gialle). Avanti invece Lucia Stefanello con un 15-7 che non lasciava spazio a Elisa Petrone (Champ Napoli), mentre con un netto 15-4 Maddalena Vestidello superava la varesina Elena Silvia Minonzio. Nel terzo ancora avanti di gran carriera Lucia Stefanello che batteva nettamente per 15-3 Ginevra Panella (Aeronautica Militare) mentre purtroppo Maddalena Vestidello cedeva il passo per 12-15 a Gaia Pia Carella (Dauno Foggia). Giunta negli ottavi, Lucia Stefanello vendicava la compagna di sala eliminando senza indugio la Carella, battuta 15-5.

Per Lucia quindi, si sono spalancate le porte della finale a otto dove ha incontrato una brillante Benedetta Taricco (Aeronautica) che riusciva ad avere la meglio per 15-5.

In finale un ottimo 7° posto per la Stefanello.

La classifica finale.

1° Sofia CIARAGLIA (Fiamme Oro)

2° Irene VECCHI (Fiamme Gialle)

3° Benedetta TARICCO (Aeronautica) e Benedetta BALDINI (Esercito)

Lucia STEFANELLO (Padova Scherma)

18° Maddalena VESTIDELLO (Padova Scherma)

41° Valentina CATTANEO (Padova Scherma)

48° Alessandra NICOLAI (Padova Scherma)

Grande gara in crescendo per Lucia – commenta a caldo il maestro Cosimo Melanotte da bordo pedana – Lucidità e concentrazione come non avevo ancora visto. La gara di Sosnowiec le ha dato sicuramente un maggior impulso, facendola crescere anche in personalità. Bene anche la partenza di Maddalena Vestidello che tuttavia ha ceduto alla Carella prima di entrare nelle sedici per poche stoccate. Ottimo il girone della Cattaneo che ha sfoggiato una buona scherma, ha lottato bene anche nell’eliminatoria perdendo concentrazione negli ultimi tre assalti, così come Alessandra Nicolai che ha dimostrato di avere le carte in regola per fare sicuramente meglio”.

A Cerea (VR) era in programma anche la Coppa di Natale riservata alle categorie Under 10, Esordienti e Prime Lame. Sabato bella prova per i nostri Lorenzo Mescalchin e Milo Michelucci al loro primo impatto con le pedane nella prova di spada maschile. Domenica esordi in pedana nella sciabola maschile per Anton Solopanov e Alessandro Vincenzi e in quella femminile con Clara De Stefani. I nostri piccoli atleti erano accompagnati dalla vicepresidente Manuela Pasi, Elena Stefan e Anna Tavolini.        

Anche questo un fine settimana più che positivo per i nostri colori – ci dice contento il presidente Alessandro Stefanelloche gratifica i nostri tecnici per il grande lavoro che stanno facendo in sala.